downloadpagenav-gridpagenav-nextpagenav-prevsearchsharesocial-facebooksocial-googlesocial-instagramsocial-linkedinsocial-periscopesocial-pinterestsocial-twittersocial-youtube

CUCINA IN CUCINA

Nel 1978, Arclinea presenta il ricettario ‘Cucina in Cucina’: una raccolta di ricette regionali italiane scritte da clienti e collaboratori di Arclinea, introdotte dallo stile dotto ma ironico, di Mario Soldati. Un piccolo volume, che anticipa di qualche decennio, il successo del ‘cibo’ e la sua globalizzazione mediatica.

Ricettari, ce ne sono tanti. E qualcuno penserà che non fosse il caso di aggiungerne un altro”, scriveva Lena Fortuna, ideatrice del progetto, nell’introduzione. Ma ‘Cucina in Cucina’, anche solo nel titolo, non è solo un libro di ricette: celebra il legame indissolubile tra lo spazio domestico ‘cuore della casa’ e il suo vissuto quotidiano operativo. Ricette, che “essendo frutto di esperienza casalinga diventano gesto d’amore e di fiducia (…)” .

Lena Fortuna, CUCINA IN CUCINA, 338 ricette di cucina regionale con l’introduzione di Mario Soldati, Arclinea, febbraio 1978

Un incontro con gli operatori del settore, in occasione della presentazione di un nuovo modello di cucina, M78, diventa spunto creativo per un approfondimento culturale: anni ’80, in pieno progresso economico e di mutate esigenze del ‘consumatore’: indiscusso protagonista del marketing del periodo.

 

 

 

 

 


Richiedi informazioni

  • alle attività di profilazione

  • alla comunicazione a terzi per fini di marketing

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Top