Protagonisti di Lignum et Lapis sono la pietra e il legno: il loro utilizzo esclusivo, nel disegno e nella creatività del progetto. Ricerche formali e tecnologiche hanno permesso la realizzazione di isole, piani, banconi in pietra: vere culture industriali, materiche. L’inedita anta esalta il pregio del legno naturale con il suo esclusivo disegno a listelli di larghezza e distanza variabili. È disponibile nelle finiture larice, mogano, rovere nordico e in tutti i colori laccati della Collezione.
Cucinare e nello stesso tempo condividere l’esperienza con gli ospiti. È l’idea alla base del progetto che mette al centro dello spazio Lignum et Lapis, l’isola-scultura in pietra o acciaio, qui in acciaio con ante Italia in laminato, concepita come una unità abitativa a sè stante, operativa e conviviale, al tempo stesso: da un lato gli ospiti possono assistere alle preparazioni, dall’altro – dove sono concentrati gli strumenti – chi cucina condivide con gli ospiti le tecniche e il gusto del buon mangiare. L’ambiente conviviale si integra con l’area che accoglie lavaggio, dispensa, contenitori per frigo e forni, delimitata dalla parete-boiserie in legno, con ante integrate Modus, ad apertura orizzontale. Sul lato opposto, la cantina refrigerata Vina completa l’idea progettuale e l’atmosfera esperienziale dello spazio.
1. Frigo 2. Preparazione 3. Lavello 4. Fuochi 5. Forno 6. Rifiuti 7. Lavastoviglie 8. Contenitori
-.-.-.-. Ciclo lavaggio
-------- Ciclo preparazione
Il piano dell’isola Lignum et Lapis concentra le funzioni di preparazione, lavaggio e cottura ad induzione. È alto 12 cm con invaso h 12 mm, completo di pattumiera da piano, griglie in PaperStone®, taglieri in legno scorrevoli e Canale Attrezzato: elemento funzionale, largo 20 cm, che accoglie accessori posizionabili a piacere e prese di corrente, separando lo spazio di lavoro dallo snack conviviale in legno fossil oak NTF. L’aspirazione è risolta con la cappa New Artusi Professional in acciaio inox con tubo appendi oggetti e vetro perimetrali. Completano l’isola, basi sospese alte 48 cm, anta Italia e fianchi in Fenix NTM® nero, maniglia integrata Italia e poggiapiedi in acciaio e legno.
Alle spalle della zona operativa dell’isola, all’interno della boiserie ante Modus ad apertura orizzontale, lo spazio dedicato al lavaggio delle stoviglie ha basi anta Convivium Elegant Fenix NTM® nero, schienale e top h 8 cm con invaso in acciaio inox, pensili a giorno in legno fossil oak NTF, profilo LED 3000K sottopensile e accessori in filo nero opaco e ceramica bianca. Sul piano con lavello integrato centrale, griglie e tagliere in legno, scorrevoli.
Cassetti interni con sponde acciaio e frontale in legno teak NTF, attrezzati con accessori Box Globe. Top in acciaio inox h 8 cm, con invaso.
Dettaglio del Profiloluce con LED e accessorio in filo.
Vina, la cantina refrigerata, nella versione da 240 cm può contenere 132 bottiglie da 0,75 l. e 4 magnum da 1,5 l. Le ante in vetro Stopsol, complanari, hanno un sistema di apertura motorizzato. All’interno, rastrelliera e struttura in acciaio inox, schienali e fianchi, disponibili anche nelle finiture in legno della Collezione.
L’isola Lignum et Lapis e la parete funzionale di contenimento Pocket adiacente, realizzano insieme un progetto che ha al centro la relazione tra le necessità strumentali del lavoro in cucina e i gesti della preparazione e del consumo conviviale del cibo. Una scultura esclusiva in marmo bianco di Carrara, con grande piano operativo, elementi terminali e fianchi portanti che sorreggono e disegnano una silhouette elegante, che accoglie basi sospese.
1. Frigo 2. Preparazione 3. Lavello 4. Fuochi 5. Forno 6. Rifiuti 7. Lavastoviglie 8. Contenitori
-.-.-.-. Ciclo lavaggio
-------- Ciclo preparazione
Un monolite in pietra accoppiata ad Eulithe (leggerezza) e alluminio (resistenza meccanica), con elementi portanti (fianchi e terminali) che fungono da basamento. I piani sono disegnati e realizzati con invaso salvagocce, zona snack sagomata, vasche integrate in pietra, predisposti per accogliere piani cottura e lavelli in acciaio inox. Le basi sospese hanno ante a listelli in legnoo laccate e maniglia Greca in acciaio inox.
Un ampio spazio operativo, un ambiente con alte prestazioni professionali: il massimo per accogliere, ospitare, condividere il piacere di cucinare e degustare. Al centro, l’isola “scultura” Lignum et Lapis con struttura in acciaio inox: il grande piano ad invaso, che concentra le funzioni di lavaggio e cottura, è attrezzato con pattumiera da piano, griglie in PaperStone® e taglieri in legno noce, entrambi scorrevoli. Il nuovo canale attrezzato separa lo spazio di lavoro dallo snack con inserto in marmo. L’aspirazione dei fumi, fondamentale in uno spazio cucina professionale, è risolta con due grandi cappe New Artusi Professional in acciaio inox con vetro perimetrale. Alle spalle dell’isola, la parete attrezzata accoglie, oltre ai frigoriferi, ai forni e alla cantina refrigerata Vina & Contenitore, anche un’area funzionale dedicata al lavaggio delle stoviglie. Assoluta praticità d’uso ed ergonomia nella scelta delle finiture: acciaio e Fenix NTM® nero delle ante con maniglia integrata Italia. Un grande tavolo la panca Arclinea in legno rovere naturale completano l’ambiente.
1. Frigo 2. Preparazione 3. Lavello 4. Fuochi 5. Forno 6. Rifiuti 7. Lavastoviglie 8. Contenitori
-.-.-.-. Ciclo lavaggio
-------- Ciclo preparazione