downloadpagenav-gridpagenav-nextpagenav-prevsearchsharesocial-facebooksocial-googlesocial-instagramsocial-linkedinsocial-periscopesocial-pinterestsocial-twittersocial-youtube

Italia

Presentato nel 1988, il modello Italia sancisce l’inizio della collaborazione con Antonio Citterio, che in seguito acquisirà il ruolo di art director e designer dell’intera Collezione. Anticipando di diversi anni la tendenza, oggi largamente diffusa, di portare in ambito domestico funzioni e modi tipici della cucina professionale, Italia ne ripropone fin dall’esordio, l’estetica e le soluzioni tecniche: dalla caratteristica maniglia, all’uso prevalente dell’acciaio, dai piani più profondi, attrezzati con grandi cotture in ghisa e doppio lavello, alle cappe sospese, fino all’iconico layout a doppia isola. Fedele al concept originario, Italia si è evoluta negli anni con l’aggiunta di nuovi dettagli tecnici, attrezzature più efficienti, finiture più sofisticate, confermando la propria vocazione alla massima performance funzionale.

ITALIA, LIGNUM ET LAPIS, FRAME SYSTEM

Uno spazio che diventa architettura, nel progetto di una cucina professionale, che si collega al living. Gli strumenti e le funzioni operative e conviviali delle due isole Italia in acciaio inox Vintage, dialogano con le eleganti pareti di contenimento laterali, chiuse da ante Lignum et Lapis, dal caratteristico e originale disegno, in frassino nero opaco NTF. La boiserie a tutta altezza accoglie al centro, da un lato la cantina refrigerata Vina, dall’altro un’ inedita proposta di doppia anta del Sistema Frame integrata, che si apre sulla zona pranzo, dove continua la boiserie e dove diventa protagonista, all’interno della parete di contenimento, il mobile Madia, con ante in vetro ad apertura complanare, con interni in fossil oak.

1. Frigo 2. Preparazione 3. Lavello 4. Fuochi 5. Forno 6. Rifiuti 7. Lavastoviglie 8. Contenitori
-.-.-.-. Ciclo lavaggio
––– Ciclo preparazione


ANTONIO CITTERIO PRESENTA ITALIA, la cucina professionale


L’isola operativa lunga 242 cm, basi da 60 cm cassetti e cassettoni attrezzati con interni Moka Box System, elegante e completo sistema di organizzazione in legno rovere scuro, sponde in metallo nero e accessori in vetro, ceramica e metallo.

La maniglia incassata Italia, qui in finitura nickel perla integrata all’anta in acciaio inox Vintage, è un brevetto Arclinea: prodotta artigianalmente in azienda, con un processo di lavorazione unico ed esclusivo.

L’isola di preparazione e cottura Italia ha ante e fianchi in acciaio inox Vintage, piano in marmo Pietra Gray opaco h 8 cm con invaso 1,2 cm, lavello e cottura Specialty Arclinea, griglie in PaperStone® scorrevoli, vetro paraspruzzi; zona conviviale con snack Era in legno fossil oak NTF e comodo poggiapiedi in acciaio e legno. Sopra l’isola, la Mensola Singola in acciaio inox Vintage con cappa e profili LED 3000K, integrati.

Compatta e funzionale l’isola operativa in acciaio inox Vintage, piano in marmo Pietra Gray opaco h 8 cm con invaso 1,2 cm, Canale Attrezzato centrale, doppio lavello, preparazione e lavaggio integrati, griglie in PaperStone® e tagliere, scorrevoli. Doppia Mensola sospesa in acciaio inox Vintage profonda 60 cm con LED 3000K integrati.

La grande parete boiserie che divide lo spazio operativo dal living, integra contenitori funzionali chiusi da ante a terra Lignum in frassino nero verticale NTF, maniglia Artusi PVD nero. Al centro della parete a sinistra, il contenitore dispensa attrezzato da 120 cm, completo di cesti estraibili, sponde in alluminio grigio materico, fondo in melamina grigia, illuminazione integrata LED Sky 3000K. Contenitore con cassetti interni Blum h 18 cm, ripiano fisso, profilo LED Sky 3000K su cielo del mobile e Profilo LED 3000K Kiton sul divisorio. Sopra a sinistra, cassetti e cassettoni interni Moka Box System con sponde e frontale nero.

Funzionalità e convivialità sono strettamente collegate tra loro per consentire un facile utilizzo degli strumenti e nello stesso tempo permettere un’accogliente vivibilità degli spazi. Al centro della parete boiserie di contenimento (l 660 x p 60 x h 285 cm) Vina, la cantina refrigerata a doppia temperatura (240 cm), ante complanari in vetro Stopsol, interni legno fossil oak NTF, rastrelliera in acciaio inox, luce LED 3000K, integrata.

Elegante filtro tra lo spazio operativo della cucina e il living, la doppia porta del Sistema Frame anta Lignum in frassino nero verticale NTF bifacciale (60+60 cm), integra la maniglia Modus finitura bronzo. È progettata ad altezza contenitore (285 cm), con apertura a spingere e a tirare.

Protagonista della zona pranzo, al centro della boiserie Lignum in legno frassino nero verticale NTF, la doppia Madia (240+240 cm), ante in vetro Stopsol con sistema apertura motorizzato complanare, interni e cassetti attrezzati in legno fossil oak NTF, luce LED 3000K integrata.

Elegante la zona pranzo adiacente all’ambiente cucina, nell’abbinamento del legno chiaro del tavolo e delle due Madia con il nero delle pareti boiserie di contenimento, realizzate con l’anta Lignum che, con il suo esclusivo disegno a listelli verticali di larghezza e distanza variabili, esalta il pregio del legno. 


ITALIA DOPPIA ISOLA

Soluzione compositiva iconica del progetto Italia, la doppia isola esprime il concetto di massima funzionalità operativa tipica del concept di Antonio Citterio, sviluppato a partire dal 1988. Nel tempo la proposta si è evoluta nelle soluzioni tecniche, nelle attrezzature e nei materiali: dall’acciaio alle pietre, fino ai quarzi e graniti.


ITALIA, MODUS DOORS SYSTEM

Organizzare l’ambiente cucina su aree separate, consente modalità diverse e complementari di vivere lo spazio domestico. In primo piano, collegata all’area living, compatta e funzionale, ma pensata per un vissuto conviviale, l’isola Italia in acciaio inox con piano snack Era. Oltre la boiserie in legno noce canaletto, che integra le ante Modus ad apertura orizzontale, si concentra l’area operativa più completa, dedicata a strumenti e attrezzature professionali. L’acciaio inox, igienico, resistente e sicuro, da sempre materiale peculiare della qualità produttiva Arclinea, è la costante del progetto: dalle ante Italia di basi e colonne, ai piani di lavoro con invaso, allo schienale attrezzato con Mensolinea e Mensola Cappa.

1. Frigo 2. Preparazione 3. Lavello 4. Fuochi 5. Forno 6. Rifiuti 7. Lavastoviglie 8. Contenitori
-.-.-.-. Ciclo lavaggio
X Ciclo preparazione

Isola Italia con piano in acciaio inox h 31 mm con invaso h 12 mm e bordo frontale h 6 mm, completo di cottura ad induzione, lavaggio integrato, griglie in PaperStone® e tagliere in legno scorrevoli, vetro paraspruzzi, Doppia Mensola in acciaio inox con tubo perimetrale e luce LED 3000K integrata. Zona conviviale con snack Era in legno noce canaletto con comodo poggiapiedi in acciaio e legno.

Al centro della boiserie, ante del Sistema Modus ad apertura orizzontale con maniglia integrata in finitura inox, si aprono su una cucina operativa. La zona centrale ha il piano h 12 cm, ante Italia con maniglia integrata, schienale con Mensola Cappa e Mensolinea completa di profilo LED 3000K e di accessori in legno noce canaletto e ceramica, scorrevoli. Sui due lati, le pareti di contenimento: a sinistra con forni e dispensa, a destra, con frigo e freezer.

La zona centrale operativa ha piano h 12 cm con invaso h 12 mm. Una progettazione lineare, in cui le tre aree di preparazione, cottura, lavaggio, integrano gli strumenti ideali per lo svolgimento delle varie funzioni: garantendo un corretto flusso del lavoro. Ai lati della cottura Specialty 5 fuochi gas, due lavelli: uno dedicato alla preparazione e al lavaggio del cibo, l’altro al lavaggio delle stoviglie. Taglieri in legno e griglie in PaperStone®, scorrevoli, aiutano a rendere ancora più flessibile e puntuale l’operatività.

Un dettaglio su Mensolinea e Mensola Cappa con luce integrata LED 3000K e dell’anta Italia con l’esclusiva maniglia integrata. Realizzata artigianalmente e da mani esperte, all’interno dell’azienda, la maniglia Italia differenzia e identifica, grazie all’ampia gamma di finiture della sua anta, che consentono di personalizzare e render unico ogni progetto. Sulla parete i contenitori con maniglia Artusi verticale in acciaio inox.

La calda finitura teak si contrappone al funzionale ed igienico acciaio inox, protagonista del progetto cucina; nei contenitori con ripiani e luce integrata LED 3000K, nei cassetti interni attrezzati con accessori Box Globe.


Italia, la prima cucina disegnata da Antonio Citterio per Arclinea nel 1988, segna una svolta innovativa nella moderna concezione dello spazio del cucinare: riprendendo materiali, spazi e utilizzi delle cucine professionali. Inedita è l’estetica dell’acciaio: inalterabile e resistente ad acqua e fuoco, lavorato tecnicamente con la precisione necessaria alla migliore performance funzionale. I piani sono più profondi, razionalizzati e organizzati per la preparazione e la cottura: con un doppio lavaggio dedicato - per il cibo e le stoviglie - con l’obiettivo di dare i giusti strumenti di lavoro per la massima qualità del risultato. Negli anni il concept professionale si arricchisce di nuove soluzioni tecniche, di attrezzature più performanti, di finiture più sofisticate.

Italia con doppia isola operativa, parete attrezzata, cappa Isola con vetro perimetrale e Doppia Mensola, è un progetto che permette di realizzare un ambiente cucina altamente professionale. Gli spazi si definiscono a favore di un corretto utilizzo degli strumenti e di una perfetta distribuzione delle funzioni. La riflessione progettuale incrocia le esigenze più attuali e accoglie riflessioni puntuali sulle modificate necessità di prestazione. Una rinnovata attenzione è riservata a dettagli, finiture, materiali: piani in acciaio inox con invaso e canale attrezzato centrale, cottura con griglie in ghisa, pattumiera integrata. Taglieri in legno e griglie in PaperStone® posizionabili a scorrere, offrono uno spazio di lavoro supplementare dove e quando necessario.

Sotto i piani attrezzati delle isole operative in acciaio inox, le esclusive attrezzature interne per cassetti e cassettoni, in legno di teak e acciaio inox, ottimizzano lo spazio e suggeriscono una corretta posizione di strumenti, accessori, stoviglie: per una assoluta facilità di accesso e di utilizzo. Ampia la scelta di soluzioni e di possibilità compositive personalizzate, a partire da configurazioni ottimali per portarotoli (film, alluminio), porta spezie, barattoli con coperchio in ceramica, taglieri multiuso, tagliere per pane, tagliere per formaggi, porta coltelli, bilancia, porta piatti.


 ITALIA DOPPIA ISOLA

Con doppia isola in acciaio inox e parete funzionale di contenimento, Italia realizza un ambiente altamente professionale, dove gli spazi sono definiti per rispondere alle esigenze di un corretto utilizzo degli strumenti. L’isola operativa e conviviale con snack in legno fossil oak protetto da vetro paraschizzi, ha cotture a induzione, pattumiera da top, lavello e cappa professionale New Artusi Professional. L’ isola di preparazione e lavaggio, ha canale attrezzato centrale e doppia mensola sospesa. Griglie in PaperStone® e taglieri in legno, scorrevoli, estendono gli spazi di lavoro di tutti i piani operativi. La parete di contenimento con anta Italia in Fenix NTM® nero e piano centrale operativo in Pietra Grey con schienale attrezzato, integra frigo, freezer e forni. Sulla destra, completa il progetto Vina & Contenitore, la cantina refrigerata abbinata alla madia con interno in legno.

1. Frigo 2. Preparazione 3. Lavello 4. Fuochi 5. Forno 6. Rifiuti 7. Lavastoviglie 8. Contenitori
-.-.-.-. Ciclo lavaggio
X-- Ciclo preparazione

1. Preparazione 2. Cottura 3. Lavaggio

ITALIA BLOCCO OPERATIVO

Il blocco operativo professionale di Italia, profondo 70 cm, è pensato per ospitare due lavelli differenziati, lavaggio e preparazione, per non mettere a contatto con i cibi i detersivi e gli altri materiali usati per la pulizia delle stoviglie. Al centro, la grande cottura a cinque fuochi, con griglie in ghisa. L’anta di Italia con maniglia incassata è un brevetto esclusivo Arclinea.


ITALIA + MODUS SYSTEM

Una cucina altamente professionale, un progetto razionale ed efficiente, pensato all’interno di uno spazio che può essere condiviso o celato, a seconda delle esigenze quotidiane di vissuto del proprio ambiente cucina. Calda e materica, una boiserie in legno fossil oak con ante ad apertura orizzontale Modus, consente di separare o di congiungere al resto della casa, un progetto cucina Italia con piano e schienale in acciaio inox e ante in acciaio inox PVD Nero, con ampia zona operativa centrale e contenitori laterali. Al centro, il piano con invaso è completo di cottura con griglie in ghisa, pattumiera da top, griglie in PaperStone® e tagliere in legno, scorrevoli, Mensolinea con profilo led e cappa professionale Artusi Gourmet Plus, accessori a parete scorrevoli in legno e interni in finitura teak, attrezzati.

1. Frigo 2. Preparazione 3. Lavello 4. Fuochi 5. Forno 6. Rifiuti 7. Lavastoviglie 8. Contenitori
-.-.-.-. Ciclo lavaggio
X-- Ciclo preparazione

Modus con ante fossil oak NTF e maniglia acciaio inox.

Zona operativa Italia con anta acciaio PVD nero maniglia Italia in dark silver, top acciaio inox h 3,1 cm invaso 12 mm e bordo 6 mm. Mensolinea finitura acciaio inox, accessori legno fossil oak NTF, profilo LED.


ANTA ITALIA

Laccato disponibile in 34 colori
Laminato disponibile in 4 colori

Fenix NTM®  disponibile in 8 colori

Acciaio inox e acciaio inox
PVD disponibile in 4 colori

Essenza venatura verticale in
Teak NTF

Essenza venatura orizzontale
disponibile in 7 colori
Maniglia Italia, brevetto esclusivo Arclinea, disponibile in Nichel Perla o Dark Silver.
 

 



ATTREZZATURA INTERNA

ELEMENTI ESCLUSIVI

MATERIALI E FINITURE


Richiedi informazioni

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Top
https://www.arclinea.it/ita/privacy-policy-marketing-private
https://www.arclinea.it/ita/privacy-policy-prifling-private
https://www.arclinea.it/ita/privacy-policy-marketing-professional
https://www.arclinea.it/ita/privacy-policy-prifling-professional