downloadpagenav-gridpagenav-nextpagenav-prevsearchsharesocial-facebooksocial-googlesocial-instagramsocial-linkedinsocial-periscopesocial-pinterestsocial-twittersocial-youtube

Convivium, tavolo integrato

Convivium è luogo aperto, una cucina come spazio libero e organizzato, un ambiente dove rinnovare ogni giorno il rito dello stare insieme, il luogo in cui tutta una serie di azioni concrete – contenere, preparare, cucinare si trasformano in riti ed emozioni. In cucina si respirano aromi che parlano di storie familiari o di luoghi lontani, si perpetuano antiche ricette o se ne sperimentano di nuove e soprattutto si mangia tutti insieme, seduti attorno al grande tavolo. Convivium arreda le pareti di una stanza che diventa calda, accogliente, funzionale, con isola-tavolo al centro e mensoloni che corrono, superiormente, su tutto il perimetro.


CONVIVIUM CON TAVOLO INTEGRATO, NEW POCKET SYSTEM

Un ambiente fluido, collegato senza filtri alla zona living. Un concept innovativo, che Arclinea interpreta dal 2002 con Convivium: la cucina che diventa centro focale della casa, attraverso un’isola operativa con grande tavolo integrato, in legno. La soluzione riporta a memorie familiari della cucina di un tempo, quando l’attività del cucinare si fondeva con il piacere della condivisione e della convivialità: ma si arricchisce di nuove soluzioni, in risposta alle mutate esigenze contemporanee. Ad integrare la grande isola, una parete dedicata al contenimento discreto di cibi e strumenti. Al centro due vani attrezzati, nascosti da ante a scomparsa del Sistema New Pocket: aperti, all’occorrenza, permettono una perfetta operatività in cucina, offrendo spazi di lavoro supplementari, qui dedicati al lavaggio delle stoviglie e alla cottura verticale, con le colonne forno.

1. Frigo 2. Preparazione 3. Lavello 4. Fuochi 5. Forno 6. Rifiuti 7. Lavastoviglie 8. Contenitori
-.-.-.-. Ciclo lavaggio
-------- Ciclo preparazione

Centro focale dello spazio, l’isola Convivium con ante in acciaio inox PVD bronzo, piano operativo con invaso in marmo Calacatta oro h 20 cm e cappa New Convivium in PVD bronzo con vetro perimetrale. Lavorazione artigianale e attenzione al dettaglio nell’uso del legno: rovere fumé NTF per il tavolo integrato Era e per la parete di contenimento a boiserie, con due vani attrezzati, celati da ante a scomparsa del Sistema New Pocket. Alle spalle dell’isola, la zona tecnica e di contenimento, che divide lo spazio e nello stesso tempo lascia spazio alla convivialità dell’ambiente, che si affaccia sul giardino e, senza soluzione di continuità, si unisce alla zona living della casa.

Raffinato ed elegante l’abbinamento del marmo Calacatta oro lucido del piano ad alto spessore con doppio invaso e il Canale Attrezzato centrale in acciaio inox, all’acciaio inox PVD bronzo dell’isola operativa e della cappa New Convivium, con vetro perimetrale e doppia luce LED 3000K integrata.

Piano con doppio invaso, con Canale Attrezzato, in acciaio inox largo 20 cm, dotato di accessori posizionabili a piacere, cottura Specialty 5 fuochi a gas con griglie in ghisa, pattumiera da piano, lavello in acciaio inox incasso sotto piano. Griglie in PaperStone® e tagliere in legno scorrono sulla lunghezza dell’invaso. Cassettoni anta Convivium Elegant acciaio PVD bronzo con interni in acciaio inox e legno, completi di accessori Box Globe in teak.

Il vano funzionale dedicato al lavaggio stoviglie è chiuso da ante del Sistema New Pocket. La maniglia Profilo con inserto PVD bronzo permette una facile apertura e diventa una comoda ripresa, in chiusura, dell’anta. All’interno, basi anta Convivium New Professional in legno rovere fumé NTF, schienali e piano h 6 cm, in marmo Calacatta oro. Mensole in legno con profilo luminoso LED 3000K a luce schermata.

Anche la zona dedicata ai forni è chiusa da ante del Sistema New Pocket, che permettono una operatività perfetta in cucina, con gli strumenti sempre a portata di mano e di occhi. Nello stesso tempo consentono più spazio e più libertà, alla ritualità dei gesti che si succedono sul grande piano conviviale dell’isola.


Convivium rivoluziona il concetto architettonico della cucina, che diventa centro focale della casa: un luogo aperto, organizzato, dove le soluzioni nascono in funzione dell’area che le accoglie. Fulcro del progetto di Antonio Citterio, nel 2002, è l’isola operativa e conviviale (di preparazione, cottura e consumo del cibo), con grande tavolo integrato in legno. Attiguo ma separato il ‘Closet’: una cabina di servizio, dedicata al lavaggio e allo stivaggio degli alimenti. Chiuso, abitabile, progettabile a misura, questo spazio aiuta a organizzare, lo spazio e le attività domestiche. L’isola, liberata dalle funzioni di servizio, diventa un vero centro relazionale tra chi cucina e gli altri. La convivialità si apre al cucinare e viceversa, in un continuo intreccio di relazioni. Negli anni il concept conviviale si arricchisce di nuove soluzioni progettuali e di finiture più sofisticate.

L’architettura della casa trova con Convivium soluzioni straordinarie. Al centro la grande isola conviviale con ante in acciaio inox PVD bronzo, piano operativo in marmo Calacatta oro ad alto spessore e nuova cappa Isola in finitura PVD bronzo. Lavorazione artigianale e attenzione al dettaglio per l’ampio tavolo integrato Era, in legno rovere fumé NTF. A fianco dell’isola il nuovo Closet: la zona più operativa dell’ambiente è definita da un volume architettonico avvolto da una boiserie in legno e chiuso dal nuovo sistema Modus, con ante ad apertura orizzontale. Vina, la cantina vini refrigerata di Arclinea, conclude l’ambiente e collega, nella sua essenza relazionale, la tavola conviviale al soggiorno.

L’isola operativa (301x140 cm), ha il piano spessore 20 cm in marmo Calacatta oro con invaso da 12 mm sui due lati funzionali e il Canale Attrezzato centrale, in acciaio inox largo 20 cm, con accessori posizionabili a piacere su progetto; alcuni removibili ed intercambiabili (porta mestoli, scolapiatti, appoggia bicchieri, porta coltelli, porta spugne), altri fissati al canale (presa totem, rubinetto). Nel piano, trovano posto la cottura in acciaio inox con griglie in ghisa e comandi in acciaio PVD nero, una pattumiera da piano e il lavello in acciaio inox incasso a filo. Griglie in PaperStone® (prodotto ricavato da processi di riciclo della carta), sono posizionati a piacere e scorrono sulla lunghezza dell’invaso.


CONVIVIUM ISOLA CON TAVOLO UP-DOWN

Con Convivium, la cucina è un luogo aperto, organizzato, dove le soluzioni nascono in funzione dell’area che le accoglie. Protagonista del progetto di Antonio Citterio, nel 2002, è l’isola conviviale, con piano alto 20 cm che integra il grande tavolo in legno Up-Down, un progetto esclusivo Arclinea. Attraverso un sistema oleodinamico si ottiene un piano ad altezza variabile da 75 a 90 cm, per un utilizzo differenziato: dalla preparazione al consumo conviviale. L’isola rituale di Convivium è diventata, nel tempo, un ‘cult’, continuando a rendere unico il vivere in cucina: dove la convivialità si apre al cucinare e viceversa, in un continuo intreccio di relazioni.

1. Preparazione-Lavaggio 2. Cottura

CAPPA TOP HIDE CHIUSA
CAPPA TOP HIDE SEMI APERTA
In vetro temperato con LED e comando “touch-control” sulla presa Totem, per regolazione altezza vetro e potenza motore.
CAPPA TOP HIDE APERTA

CONVIVIUM ISOLA + MODUS doors SYSTEM

L’architettura della casa trova con Convivium soluzioni straordinarie. Come in questo ambiente con al centro la grande isola conviviale con ante in acciaio inox PVD nero e tavolo integrato Era. A fianco dell’isola, una boiserie in legno con ante ad apertura orizzontale Modus disegna un volume architettonico che integra la zona di contenimento e lavaggio. Completano l’ambiente due diverse soluzioni funzionali della nuova Madia. Legno fossil oak, acciaio inox PVD nero e marmo Carrara, definiscono lo stile di una soluzione compositiva caratterizzata da elementi distintivi unici, come il piano di lavoro in marmo Carrara con invaso, che accoglie cottura, lavaggio, taglieri in legno, griglie in PaperStone® e, al centro, il nuovo canale attrezzato in acciaio inox. La cura del dettaglio si evidenzia nel bordo in massello sagomato del tavolo Era, negli esclusivi accessori in filo della zona lavaggio, nelle flessibili e complete attrezzature interne in teak.

1. Frigo 2. Preparazione 3. Lavello 4. Fuochi 5. Forno 6. Rifiuti 7. Lavastoviglie 8. Contenitori
-.-.-.-. Ciclo lavaggio
-------- Ciclo preparazione

ATTREZZATURA INTERNA
Dettaglio cassetti interni con sponde acciaio, frontale teak NTF, attrezzati con nuovi accessori. Top marmo Carrara h 8 cm con invaso 12 mm.
PIANO CON INVASO
Dettaglio top marmo Carrara h 20 cm con invaso 12 mm. Ante cassettone Convivium Elegant acciaio PVD nero.
CONVIVIUM LINEARE
All’interno della boiserie con ante Modus, basi con anta Convivium Elegant in acciaio inox PVD nero. Top h 8 cm e schienale in marmo Carrara. Pensili a giorno in fossil oak NTF con profilo LED sotto pensile e accessori in filo nero opaco.

CONVIVIUM + NEW POCKET SYSTEM

Un progetto lineare, che nasconde l’operatività, a favore di una distribuzione flessibile e contemporanea degli spazi della casa. La parete, con ante in laccato Absolute white opaco e maniglia verticale Artusi in acciaio inox, accoglie frigorifero, armadio, colonna forni e due vani funzionali dedicati a cottura e preparazione, e al lavaggio: nascosti da ante a scomparsa New Pocket, che permettono, quando aperte, una perfetta operatività in cucina. All’interno, basi con ante Convivium in bianco Fenix NTM®, piani in acciaio con invaso, illuminazione LED integrata: a sinistra, cottura a induzione, griglie e taglieri in legno scorrevoli, schienale, fianchi e cappa integrata con vetro frontale in acciaio inox. A destra, lavello, lavastoviglie, Mensolinea e accessori scorrevoli in legno e ceramica.

1. Frigo 2. Preparazione 3. Lavello 4. Fuochi 5. Forno 6. Rifiuti 7. Lavastoviglie 8. Contenitori
-.-.-.-. Ciclo lavaggio
-------- Ciclo preparazione

NEW POCKET SYSTEM
Dettaglio interno sistema New Pocket zona cottura: anta Convivium Fenix NTM® bianco e piano in acciaio inox.
NEW POCKET SYSTEM
Dettaglio interno sistema New Pocket zona lavaggio: anta Convivium Fenix NTM® bianco e piano in acciaio inox.
CASSETTI INTERNI
Dettaglio della base con cassetti anta Convivium Fenix NTM® con sponde, frontali, fondo nero e accessori in legno teak.

ANTA CONVIVIUM
NEW PROFESSIONAL

Laccato disponibile in 34 colori
Laminato disponibile in 4 colori

Fenix NTM® disponibile in 8 colori

 

Venatura verticale in essenza Teak NTF

Venatura orizzontale disponibile in
7 essenze
Maniglia in acciaio inox e acciaio inox PVD nelle finiture Bronzo, Nero e Champagne
 

 


ANTA CONVIVIUM ELEGANT

Laccato disponibile in 34 colori
Laminato disponibile in 4 colori

Fenix NTM® disponibile in 8 colori

Acciaio inox e acciaio inox PVD disponibile in 4 colori

Venatura verticale in essenza Teak NTF

Venatura orizzontale disponibile in
7 essenze

CONVIVIUM CON SNACK INTEGRATO

CONVIVIUM CON TAVOLO PENISOLA, WIC



WIC


MATERIALI E FINITURE


Richiedi informazioni

  • alle attività di profilazione

  • alla comunicazione a terzi per fini di marketing

Cliccando sul pulsante di invio, confermo la richiesta del servizio indicato al punto a) dell’informativa, il consenso al trattamento dei dati per le finalità del servizio e con le modalità di trattamento previste nell’informativa medesima, incluso l’eventuale trattamento in Paesi membri dell’UE o in Paesi extra UE.

Top